La nostra storia

Zucchero e Cannella è una organizzazione Onlus, nata nel 2014 con l’idea di poter supportare e alleviare le difficoltà quotidiane di individui, minori e famiglie che versano in uno stato di vulnerabilità fisica, sociale ed economica.

Un’organizzazione in grado di stimolare il senso di solidarietà e la voglia di poter aiutare il prossimo con varie iniziative, quali l’acquisto di beni necessari o l’erogazione di servizi per rispondere alle diverse necessità e bisogni che si vengono a presentare. 

L’idea è quella di concentrarsi su piccoli progetti che forniscano una risposta diretta a chi ne ha più bisogno. Si pensi ad esempio ad una pedana riabilitativa per una bambina affetta da una malattia neurodegenerativa, una bolletta ad un anziano in difficoltà o ancora del materiale scolastico ad un gruppo di bambini togolesi. 

Vogliamo esserci e mostrare, anche solo con una piccola donazione, il calore e il sostegno di una comunità.

“Tutto è cominciato quando ad Agosto 2014 ho deciso di partire per il Togo come volontaria in un orfanotrofio nel villaggio di Ahépé (Togo).

Durante la giornata mi occupavo di supportare i muratori alla finalizzazione della struttura, trasportando acqua e cemento, ma il lavoro vero iniziava solo alle 3, all’arrivo dei bambini! I giochi, i sorrisi, le danze…ogni giorno era quello che mi rimetteva al mondo e mi ricordava perché, nonostante l’emergenza Ebola che stava flagellando l’Africa occidentale, nonostante le battute velate di amici e parenti che mi invitavano a stare a casa, io ero lì ad Ahépé.

I visi, la dolcezza e il calore dei 14 orfani di Ahépé era già più che sufficiente per sentirsi obbligati a fare qualcosa per loro e per altri bimbi che come loro, regalano, senza alcuna riserva, sorrisi preziosi che ti riempiono l’anima.

Una volta rientrata in Italia ho deciso di fondare Zucchero e Cannella con l’obiettivo di affiancare e supportare economicamente il quotidiano di chi in Italia o all’Estero vive una situazione di svantaggio.

Come finanziare però questa idea? Ho deciso di creare un nuovo format di beneficenza che, tramite una piattaforma online  di “colletta social”, attivata per ogni ogni nuovo progetto, permette ad una piccola donazione di regalare qualcosa di prezioso a chi ne ha più necessità😊

Maura Brandoni

Fondatrice di Zucchero e Cannella

Ottobre 2014

Capture Capture4 Capture3

Capture2       Capture6